SelfBooks

Siamo nell'era di internet e del digitale, una rivoluzione che ha reso tutta una serie di cose molto più semplici. In particolare proviamo a pensare all'editoria.

Una volta c'era l'autore esordiente che scriveva un libro, che fosse un romanzo, una raccolta o un saggio non ha nessuna importanza. Poi andava alla ricerca di un editore disposto a pubblicare questa opera. Chiaramente l'editore doveva far quadrare i conti della sua attività, quindi da una parte scartava a priori tutto ciò che non era qualitativamente presentabile e tutto ciò che non era in linea con il proprio progetto editoriale. Se il manoscritto superava questa prima selezione veniva sottoposto al lavoro di un editor che si occupava di correggere e rimaneggiare il testo in modo da renderlo più presentabile ai lettori, almeno secondo i criteri della propria esperienza. Quindi l'editore si occupava di stampare una prima edizione e di farla distribuire nelle librerie sperando che il libro non venisse totalmente schiacciato dai grandi nomi e che qualche lettore coraggioso provasse a leggerlo. Se a quel punto il libro avesse venduto una piccola percentuale dei ricavi sarebbe finita anche all'autore.

Ecco, l'editoria online permette un approccio più flessibile alla questione eliminando, nella forma più estrema, praticamente tutti gli attori lasciando il solo autore. In questo caso l'autore scrive, confeziona un e-book e lo distribuisce tramite il proprio sito web. La forma finale del self-pubblishing.
Una versione un po' meno estrema è quella che prevede che l'autore si appoggi ad un venditore, tipicamente un grossa libreria online con cui dividere i ricavi. La libreria si occupa di promuovere i libri in catalogo e di venderli tramite la propria piattaforma, un compromesso più che accettabile.

Cosa c'entra SelfBooks con tutto questo? Beh, è un blog che si occupa di dare delle informazioni utili a chi si affaccia al mondo dell'editoria auto pubblicata recensendo piattaforme e proponendo strategie.
Inoltre SelfBooks da spazio alle esperienze degli autori emergenti, intervistandoli e raccontando agli altri le loro difficoltà, le loro speranze e le loro soddisfazioni. È uno spazio in cui rendersi conto di cosa comporti il self-pubblishing e a come destreggiarsi in questo mondo.

Quindi, se sei un autore che ha appena pubblicato un libro, puoi entrare in contatto tramite la pagina apposita e promuovere te stesso parlando della tua esperienza.